mercoledì 23 novembre 2011

I CONVEGNO "TESORI DEL PARCO DEL POLLINO"


Sabato 12 Novembre 2011 si è tenuto a Malvito, presso la sede della Comunità Montana Unione delle Valli il I Convegno di presentazione del I volume “TESORI DEL PARCO DEL POLLINO – civiltà a confronto: l’ideologia del potere nel mondo antico.
Alla manifestazione, moderata da Alessandro Amodio, corrispondente della Gazzetta del Sud, hanno preso parte il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, On. Domenico Pappaterra; il consigliere regionale, On. Gianpaolo Chiappetta; l’assessore provinciale per il dissesto idro-geologico, Diana. Per il Comune di San Sosti ha preso la parola Vincenzo De Marco, consigliere di minoranza dell’ex-amministrazione Sirimarco.  
I lavori del convegno sono stati aperti dalla premessa di Amodio che ha sottolineato l’impegno profuso dalla Martus Editore nello studio e valorizzazione del Patrimonio Culturale dello Stato. 
Il Sindaco di Malvito Prof. Giovanni Cristofalo, nel suo intervento di saluto alle istituzioni ed ai presenti ha sottolineato l’importante opera di studio, tutela e valorizzazione che la Martus Editore sta portando avanti nel comune di Malvito e nella valle dell’Esaro.
Per la casa editrice sansostese ha relazionato Antonio Cozzitorto, assistente tecnico-scientifico nello staff della Martus Editore, che Amodio, nella sua premessa ha definito il volto nuovo che rappresenta ormai la valle dell’Esaro. La figura di questo giovane, poco più che ventenne, ha aggiunto il corrispondente della Gazzetta del Sud, è il volto della casa editrice, assiduamente presente sulle pagine culturali della più importante testata giornalistica calabrese e sulle prime pagine di Google.
Antonio ha illustrato dettagliatamente tutte le attività della casa editrice dalla fondazione ad oggi, nonché i progetti futuri, come il II volume “Tesori del Parco”, la cui uscita è prevista per l’estate del 2012.
Particolarmente interessante è stato l’intervento del Presidente del Parco Nazionale del Pollino, che ha sottolineato l’impegno della Martus Editore sul territorio e l’importanza del Volume nella promozione del Patrimonio Culturale del Parco.
L’On. Pappaterra ha suggerito di inserire nel II volume dell’opera anche l’importante sito archeologico di Pauciuri (Malvito), in quanto, immediatamente a ridosso dell’area protetta del Parco.
L’antico abitato di Pauciuri è ubicato lungo la strada provinciale che conduce al Santuario Regionale della Madonna del Pettoruto, già meta di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Far conoscere questo importante sito, ha continuato, significherebbe creare un percorso turistico di rilevante interesse.
Netta la sua presa di posizione di critica verso l’operato dell’ex-amministrazione Sirimarco, già rimarcata nell’intervento di Antonio Cozzitorto. La fallimentare gestione politica, oggi finalmente conclusa, ha detto l’On. Pappaterra, non ha voluto far tesoro delle risorse messe a disposizione dell’Ente Parco per il mantenimento del Museo “San Sozonte”, fiore all’occhiello dell’intera comunità.
Prettamente tecnico è stato l’intervento del dott. Angelo Martucci, fondatore della casa editrice Martus Editore, che ha presentato più nei dettagli i contenuti dell’opera.
Il convegno si è concluso con l’intervento dell’On. Chiappetta, che ha elogiato l’iniziativa della casa editrice sansostese ed ha esposto un’analisi globale circa la strategia mirata della Giunta Regionale in materia di Beni Culturali. 


lunedì 21 novembre 2011

TREBISACCE: NUOVE SCOPERTE ARCHEOLOGICHE - Concesso un finanziamento di 500.000, 000 Euro dalla Sociatà Arcus


A cura di Stefano Carbone. Pubblicato in Martus Journal di Ottobre 2011
______________________________________________

Sono 7 anni che gli scavi hanno deciso di aprirsi ancor più alle comunità dell'Alto Jonio, per testimoniare concretamente le potenzialità del Parco archeologico come risorsa per un uso esteso del territorio, per una integrazione positiva tra archeologia, cultura e svago.
L'evento di quest'anno ha avuto anche una particolare importanza, perché viene a festeggiare l'imminente ripresa dei lavori per il completamento del parco archeologico, reso possibile da un finanziamento di 500.000€ concesso dalla società Arcus spa, unico attribuito alla Calabria per il 2010. I progetti sono quasi ultimati, e l'attesa è quella di ritrovarsi, tra un anno, con una struttura di Parco archeologico pronta per il grande salto verso l'apertura continuata, che diventi un motore della vita culturale e turistica trebisaccese e dell'Alto Jonio.
Inoltre, le continue scoperte, che saranno presto illustrate nella conferenza finale degli scavi, portano sempre nuovi reperti ed evidenze per la comprensione della nobile civiltà degli Enotri.
Gli scavi nell’antico sito di Broglio, presso Trebisacce, si sono arricchiti di nuove scoperte. Infatti, nell’area della struttura seminterrata è emersa un’ampia vasca di circa 5 metri per 2 ripetutamente e variamente rivestita nel tempo. La vasca ed i livelli circostanti sono stati datati dal direttore degli scavi, prof. Alessandro Vanzetti, al 1150-950 a.C. Dagli scavi sono emersi anche ulteriori pezzi dei cavallini in ceramica dipinta già ritrovati in precedenti scavi. Il ritrovamento dell’importante struttura rituale idrica conferma la lettura fatta dall’arch. Maurizio Silenzi sulla funzione templare dell’intero sito di Broglio. L’architetto romano infatti, nella sua conferenza tenuta il 26 marzo scorso nell’Aula Consiliare del Comune di Trebisacce, aveva, per la prima volta, interpretato il sito di Broglio come una zona templare dedicata alla divinità Dioniso (noto anche con l’epiteto di Bromios, da cui Broglio). C’è da augurarsi che la Soprintendenza archeologica ed il Comune di Trebisacce procedano anche alla ripresa degli scavi in località Chiusa (sulla vecchia 106), onde far emergere altri reperti (oltre all’impianto di chiusa idraulica già emerso) inerenti la supposta antica salina (anch’essa, insieme ad altre originali interpretazioni, indicata per la prima volta dall’architetto Silenzi nella sua conferenza). Giova anche ricordare che l’architetto, grazie alle sue ricerche e scoperte, aveva legato la fondazione di Trebisacce sul Bastione proprio all’esistenza della salina naturale e dell’antecedente pescoso bassofondo.

 

lunedì 14 novembre 2011

I CONVEGNO "TESORI DEL PARCO DEL POLLINO" RELAZIONE A CURA DI ANTONIO COZZITORTO


La nostra casa editrice, fondata da Angelo Martucci, è presente sul territorio dal 2008 e si occupa dello studio, della catalogazione, della valorizzazione e della diffusione del patrimonio culturale, in particolare quello archeologico e monumentale, troppo spesso abbandonato al degrado e facile preda dei soliti cercatori di tesori.
Sia pure tra mille difficoltà di ogni genere, il nostro staff vuole portare avanti un progetto molto vasto, cioè quello dello studio dei siti archeologici del Parco Nazionale del Pollino.
Il nostro progetto è senza dubbio lungo e difficile da realizzare, tuttavia, siamo fortemente motivati dalla passione per l'archeologia e dall'importante sostegno, soprattutto morale di istituzioni come l'Ente Parco, la Provincia di Cosenza e alcuni Comuni come Malvito, e San Donato di Ninea.
In questi tre anni di attività, il nostro staff ha lavorato alla pubblicazione di 5 video-documentari, in dvd che hanno riscosso un notevole ed inaspettato successo di pubblico, soprattutto di giovani, l'ultimo, interamente dedicato all'abitato romano scoperto in Contrada Pauciuri, nel Comune di Malvito, uscirà tra pochi giorni e sarà presentato alla XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si tiene ogni anno a Paestum e che ha già ospitato la nostra casa editrice nello stand allestito dalla Provincia di Cosenza.
Nell'ambito di questa importante manifestazione culturale abbiamo presentato il primo numero del documentario intitolato Viaggio nel Tempo, dedicato ai siti archeologici dei comuni di San Sosti e San Donato di Ninea.
Oltre ai video-documentari, abbiamo pubblicato, nel 2010 la tesi di laurea del dott. Stefano Carbone sugli insediamenti protostorici della Sibaritide.
L'ultimo lavoro cartaceo, iniziato nel 2010, è quello che presentiamo questa sera, intitolato Tesori del Parco del Pollino, che illustrato dal Angelo Martucci.

Gli obbiettivi essenziali della nostra casa editrice sono, dunque, lo studio, la catalogazione e la tutela del Patrimonio archeologico e monumentale.
Nel 2008 abbiamo partecipato con la Soprintendenza Archeologica della Calabria alla catalogazione dei reperti rinvenuti sul territorio di San Sosti, provenienti da scavi archeologici  e da ricognizioni di superficie e all'allestimento di una mostra temporanea degli oggetti catalogati.
La mostra, inaugurata nel mese di agosto 2008 e conclusa a febbraio del 2009, ha registrato oltre 2000 visitatori.
Purtroppo il Museo San Sozonte di San Sosti è stato chiuso per cause ben note riguardanti un’amministrazione comunale deludente e attualmente dimissionaria, incapace di far tesoro delle risorse messe a loro disposizione.
Ci stiamo occupando delle manutenzione dell'area archeologica di Pauciuri, che abbiamo ripulito da rovi, sterpaglie e rifiuti di ogni genere e finalmente restituita ai visitatori.
Stiamo collaborando con la Soprintendenza Archeologica della Calabria e con il comune di Malvito all'allestimento di una mostra archeologica dei reperti più belli e significativi rinvenuti durante gli scavi archeologici in contrada Paucuiri, contemporaneamente stiamo lavorando al secondo volume di Tesori del Parco del pollino la cui uscita è prevista per l'estate del 2012.
Fiore all'occhiello della Martus Editore è il Martus Journal, un periodico di informazione dedicato in gran parte al patrimonio culturale, che si avvale della preziosa collaborazione di quattro corrispondenti, tre responsabili di redazione ed un redattore capo.  
Inoltre, costantemente, avanti un'azione di sensibilizzazione delle popolazioni locali alla tutela del patrimonio archeologico e di promozione, con la creazione di un sito internet, che in soli tre mesi conta oltre 6000 visita da ogni parte del mondo.

giovedì 10 novembre 2011

MALVITO: LUOGO D'ARTE E DI CULTURA


A cura della radazione Martus Eitore
________________________________________________

Sono due gli appuntamenti culturali di straordinaria importanza che vedranno il comune di Malvito protagonista in tutta la valle dell’Esaro e oltre.
Sabato 12 novembre presso la sede della Comunità Montana “Unione delle Valli” sarà presentato un volume sui siti archeologici del Parco Nazionale del Pollino dal titolo “TESORI DEL PARCO DEL POLLINO – civiltà a confronto: l’ideologia del potere nel mondo antico”, cura della casa editrice Martus Editore di San Sosti.
All’evento prenderanno parte personalità di primo piano del Consiglio Regionale e di quello Provinciale; docenti e ricercatori dell’Università della Calabria ed i sindaci dei comuni del Parco e della Valle dell’Esaro.
Il secondo appuntamento è la partecipazione alla XIV BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO, che si svolgerà a Paestum, (Sa) dal 17 al 20 di novembre, nello stand allestito dalla Provincia di Cosenza.
La Borsa è una vetrina sul mondo e proprio in questo ambito il Comune di Malvito esporrà le i suoi tesori culturali che saranno apprezzati da visitatori provenienti da tutto il mondo.





There are two extremely important cultural events that will see the town of Malvito Esaro protagonist throughout the valley and beyond.
Saturday, November 12 at the headquarters of the Mountain Community "Union of the Valley" will be presented a series on archaeological sites in the Pollino National Park entitled "Treasures of the Pollino Park - civilizations: the ideology of power in the ancient world", by Editor of the publishing house of St. Sosti Martus.
The event was attended by prominent figures of the Regional Council and the Provincial, professors and researchers at the University of Calabria and the mayors of the towns of Valley Park and Esaro.
The second event is the participation in the XIV ARCHAEOLOGICAL Mediterranean Tourism Exchange, to be held in Paestum (SA) 17-20 November, booth set up by the Province of Cosenza.
The stock market is a showcase for the world and in this context, the City of Malvito will exhibit its cultural treasures that will be appreciated by visitors from all over the world.



Υπάρχουν δύο πολύ σημαντικές πολιτιστικές εκδηλώσεις που θα δει την πόλη του πρωταγωνιστή Malvitu Aisaros σε όλη την κοιλάδα και πέρα​​.
Το Σάββατο, 12 Νοέμβρη στην έδρα της Κοινότητας
Montana "Ένωση της Κοιλάδας" θα παρουσιαστεί μια σειρά σε αρχαιολογικούς χώρους στην Pollino Εθνικό Πάρκο με τίτλο "Θησαυροί του Parco del Pollino - συγκρίνουν πολιτισμούς: την ιδεολογία της εξουσίας στον αρχαίο κόσμο», με Εκδότης του εκδοτικού οίκου του Αγίου Σώστη Martus.
Στην εκδήλωση παρέστησαν προσωπικότητες του Περιφερειακού Συμβουλίου και του επαρχιακού, καθηγητές και ερευνητές στο Πανεπιστήμιο της Καλαβρίας και τους δημάρχους των πόλεων της κοιλάδας
Parco και Aisaros
.
Το δεύτερο γεγονός είναι η συμμετοχή στην XIV ΑΡΧΑΙΟΛΟΓΙΚΟ Μεσογείου Τουρισμού
Archeologico, που θα πραγματοποιηθεί στο  Paestum 17 με 20 Νοέμβριος, περίπτερο που συστάθηκε από την επαρχία της Cosenza
.
Η χρηματιστηριακή αγορά είναι μια βιτρίνα για τον κόσμο και στο πλαίσιο αυτό, ο Δήμος του
Malvitum θα παρουσιάζουν πολιτιστικούς θησαυρούς της, που θα εκτιμηθούν από τους επισκέπτες από όλο τον κόσμο.


PHOTOS







mercoledì 9 novembre 2011

PATRIMONIO ARCHEOLOGICO A RISCHIO. E' grave il disinteresse dell'amministrazione comunale


Di Giovanni Martucci
in Martus Journal di settembre 2011
__________________________________________________

Studio, Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Culturale ed Ambientale quale volano di sviluppo economico, legato proprio alla salvaguardia del Patrimonio dello Stato e quindi dei cittadini.
Nella tabella che segue sono riportati le aree di interesse archeologico ricadenti nel territorio comunale di San Sosti altamente a rischio distruzione in assenza di una seria politica di tutela da parte delle istituzioni preposte, in primo luogo, del Comune di San Sosti.

- Loc. Ministalla: II-I sec. d. c. insediamento romano.
- Loc. Castello della Rocca: X sec. d. c. insediamento bizantino.
- Loc. Casalini: VI-VII sec. d. c. insediamento longobardo-         bizantino.
- Loc. Cerreto: II-I sec. a . C. insediamento romano.
- Loc. Murtille, chiesa di Santo Stefano: X-XI sec. d.c. chiesa bizantina.
- Loc. Murtille: IV sec. a. C. insediamento ellenistico.
- Loc. Serra: XII-XI sec. a. C. insediamento Enotrio.
- Loc. Badia: monastero di San Sozon IX-X sec. d. C.
- Centro storico: chiesa di San Francesco di Paola.
 -Centro storico.
- Loc. San Nicola: monastero di San Nicola X-XI sec. d. C.
 -Loc. Fra’ Giovanni: IX-X sec. d. C. fontana del monastero di San Sozon.
- Loc. San Nicola: monastero di San Nicola X-XI sec. d. C.
- Loc. Fra’ Giovanni: IX-X sec. d. C. fontana del monastero di San Sozon.
- Loc. San Francesco-Pironea: insediamento protostorico.
- Loc. Livata: insediamento protostorico.
- Loc. Varco: acquedotto medievale.
- Loc. Tilibio: necropoli alto-medievale.
- Loc. Tilibbio: Insediamento ellenistico-romano
- Loc. Castelluccia: kastron bizantino, IX-X sec. d.C.