lunedì 4 luglio 2011

TESORI DEL PARCO DEL POLLINO Prevista per agosto la presentazione del volume


 
ARTICOLO PUBBLICATO SU MARTUS JOURNAL DI GIUGNO A CURA DI ANTONIO COZZITORTO
_________________________________________________

“Tesori del Parco del Pollino: civiltà a confronto - l’ideologia del potere nel mondo antico” è il primo volume di una collana di opere che ha come oggetto lo studio e la catalogazione del patrimonio archeologico ed artistico del Parco Nazionale del Pollino.

Copertina del volume



















Il volume, accompagnato da un DVD di immagini, sarà ufficialmente presentato dal Presedente del Parco On. Domenico Pappaterra nel mese di agosto. All’evento culturale parteciperanno i sindaci dei comuni interessati, i loro colleghi della Valle dell’Esaro, la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria, docenti e ricercatori dell’UNICAL, le associazioni presenti sul territorio. L’evento sarà moderato da Alessandro Amodio, giornalista corrispondente della Gazzetta del Sud.
Il progetto culturale ideato dalla casa editrice "Martus Editore" con sede a San Sosti, in provincia di Cosenza, ha l'obbiettivo di tracciare un itinerario turistico-archeologico, alla riscoperta di un paesaggio suggestivo ed incontaminato.
Il tour interessa tre province tra le più belle d'Italia: Potenza, Matera e Cosenza.
In questi territori sono stati scoperti dei siti archeologici di straordinaria importanza storica e artistica che costituiscono il Patrimonio Culturale della Stato.
L'argomento centrale della ricerca è il confronto tra antiche civiltà stanziate sul territorio, oggi ricadente, in parte, nel Parco e dell'influenza culturale e politico-militare che le grandi poleis greche, fondate sulle coste ioniche tra VIII e VII sec. a.C. esercitarono sulle popolazioni indigene.
I siti archeologici che sono presi in esame nel volume sono ubicati nei comuni di: Chiaromonte, in provincia di Potenza; Tortora, Papasidero, Sant'Agata d'Esaro, San Sosti, Castrovillari, Francavilla Marittima, in provincia di Cosenza.
In questo itinerario si è pensato di inserire quattro musei dove attualmente sono custoditi e visitabili i reperti più belli e significativi rinvenuti nei siti archeologici trattati all'interno del volume: il Museo Nazionale della Siritide di Policoro (Mt); il Museo Civico di Castrovillari (Cs); il Museo Civico di Tortora; il Museo Nazionale della Sibaritide di Sibari (Cs).
La vastità e la complessità degli argomenti trattati hanno determinato la scelta dei curatori dell'opera di prendere in esame solo i siti sopra citati in previsione di un secondo volume, già in via di stesura.

Nessun commento:

Posta un commento