mercoledì 27 giugno 2012

San Sosti: Riapre i battenti il Museo dei 56 comuni del Parco Nazionale del Pollino


Riparte il museo dei 56 comuni del Parco Nazionale del Pollino.

La nuova amministrazione, presieduta dal Sindaco Prof. Vincenzo De Marco, ne ha affidato la gestione a titolo gratuito ad uno staff di giovani studiosi locali, i quali si sono assunti il compito di far ripartire la struttura e riportarla ai livelli qualitativi di tre anni fa.

Il primo appuntamento culturale è previsto per venerdì 6 luglio alle ore 18:00; sarà la biblioteca del museo ad ospitare il convegno a tema dal titolo “SI PUO’ FARE – per una nuova politica dei Beni Culturali – Cultura, Ambiente e Religiosità”. All’evento, che sarà moderato da moderato da Alessandro Amodio, corrispondente di Gazzetta del Sud,  parteciperanno l’Assessore provinciale alla Cultura, Dott.ssa Maria Francesca Corigliano; il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, On. Domenico Pappaterra; la direttrice dell’Ufficio Territoriale della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria per la Sibaritide, Dott.ssa Silvana Luppino; il Parroco di San Sosti, Don Carmelo Perrone; i sindaci della valle dell’Esaro e del Parco. Il titolo del convegno vuole essere una provocazione positiva, uno stimolo a tutte le istituzioni affinchè si incominci seriamente ad investire sui beni culturali e intesi come attrattori di risorse e di opportunità per il territorio e le popolazioni locali.

Il nuovo museo è intitolato ad Artemis, nome greco della città dedicata alla divinità dei boschi e della caccia i cui ruderi si conservano sullo strapiombo all’imbocco della gola del Pettoruto a quota 896 metri e dove, secondo la tradizione locale sarebbe stata rinvenuta la celeberrima scure martello in bronzo offerta a metà del VI sec. a.C. dall’olimpionico Kyniskos alla dea Era, conservata presso il British Museum di Londra e rivendicata più volte sia dall’amministrazione della Dott.ssa Silvana Perrone, sia dall’Amministrazione di Vincenzo Bruno. 



Curatori:

-          Giovanni Martucci
    -          Antonio Cozzitorto
-          Francesco Artuso
-          Angelo Martucci


Nessun commento:

Posta un commento