sabato 10 settembre 2011

CONVEGNO: Tutela e valorizzazione dei Beni culturali - Presentazione del volume "TESORI DEL PARCO - civiltà a confronto - l'ideologia del potere nel mondo antico".



E' stata spostata al 12 Novembre la presentazione ufficiale del I volume "TESORI DEL PARCO - civiltà a confronto - l'ideologia del potere nel mondo antico".
L'opera, prodotta da Martus Editore, con il patrocinio del Parco Nazionale del Pollino, è una carta archeologica dei siti più importanti ed un itinerario turistico in uno dei parchi europei più belli in assoluto.
Per la vastità dell'argomento in questione, i curatori dell'opera hanno ritenuto opportuno trattare in questo primo volume i seguenti comuni del Parco: Chiaromonte (Pz), Tortora (Cs), San Sosti (Cs), Sant'Agata d'Esaro (Cs), Castrovillari (Cs), Francavilla Marittima (Cs).
Il testo scritto è prettamente scientifico, curato da: Angelo Martucci, Giovanni Martucci, Stefano Carbone, Antonio Cozzitorto. Espone i risultati delle richerche archeologiche sul territorio ricadente in tre province: Potenza, Matera e Cosenza e due regioni: Calabria e Basilicata e l'analisi dei materiali archeologici provenienti da scavi e da ricognizioni di superficie.
La presentazione del volume avverrà nel corso del convegno dal titolo "Tutela e valorizzazione dei Beni Culturali", che si terrà presso la sede della Comunità Montana "Unione delle Valli" di Malvito, organizzato dalla casa editrice Martus Editore e dal Parco Nazionale del Pollino.
L'evento culturale, moderato da Alessandro Amodio, corrispondente della Gazzetta del Sud, affronterà le tematiche sulla tutela e volorizzazione del Patrimonio archeologico, troppo spesso dimenticato dalle istituzioni, in particolar modo in questa parte di territorio della penisola italiana.


MODERATORE:
corrispondente della Gazzetta del Sud, ALESSANDRO AMODIO

ITERVENTI:
. Presidente del Parco Nazionale del Pollino, On. DOMENICO PAPPATERRA
- Staff tecnico-scientifico Martus Editore, ANTONIO COZZITORTO
- Soprintendenza Archeologica della Calabria per la Sibaritide, Dott.ssa SILVANA LUPPINO
- Direttore del Dip. di Archeologia e Storia delle Arti dell'Unical di Rende, Prof. GIUSEPPE ROMA
- Editore, Dott. ANGELO MARTUCCI
- Psicologo Cognititvo, specializzando in Neuroscienze Cognitive Dott. GIOVANNI RIMOLA
- Capo gruppo di minoranza del Comune di San Sosti, Prof. VINCENZO DE MARCO
- Presidente della Giunta Provincia di Cosenza, On. GERARDO MARIO OLIVERIO
- Assessore alla Cultura Regione Calabria, On. MARIO CALIGIURI

ALTRI INTERVENTI:
- Sindaci del Parco del Pollino
- Sindaci della Valle dell'Esaro

3 commenti:

  1. Avete dimenticato il Sindaco di San Sosti?

    RispondiElimina
  2. perchè, san sosti ha un sindaco? e chi è?

    RispondiElimina
  3. De Simone è il sindaco di San Sosti ma non dei sansostesi perchè non è stato eletto democraticamente. Si trova a fare il sindaco a causa della incompatibilità di Sirimarco in circostanze molto dubie.
    Invitare il comune di San Sosti al convegno sarebbe come se il boia prtecipasse al funarale del condannato a morte. E poi è un convegno culturale che non ha nulla a che fare cone le menti povere e semplici degli amministratori di San Sosti. Quelli sanno a malapena scrivere il proprio nome su un foglio di carta, qualcuno sa suonare il tamburello, qualcun'atro sa solo giocare a carte, qualcun'altro non sa nemmeno che ci fa al comune.

    RispondiElimina