giovedì 11 agosto 2011

ANTONIO COZZITORTO CONDUCE: "VIAGGIO NEL TEMPO - PAUCIURI, LA PICCOLA POMPEI CALABRESE"


UNA PRODUZIONE MARTUS EDITORE, CON IL PATROCINIO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MALVITO.

- Organizzazione generale: Angelo Martucci, Giovanni Martucci, Antonio Cozzitorto, Francesco Artuso
- Regia: Angelo Martucci
Aiuto regia: Giovanni Martucci
- Riprese e montaggio video e audio: Francesco Artuso
____________________________________________________

La presentazione ufficiale del terzo numero di "Viaggio nel Tempo" si terrà il prossimo 22 agosto nell'ambito di "Malvito, paese sotto le stelle".
Pauciuri: la "piccola Pompei calabrese" così ribattezzata per sottolinearne l'importanza dal punto di vista archeologico, è il sottotitolo che è stato scelo per questa terza produzione della casa editrice Martus Editore, patrocinato dall'amministrazione comunale di Malvito.
Sarà Antonio Cozzitorto, assistente scientifico dello staff ad illustrare dettagliatamente tutte le diverse fasi di vita e la destinazione d'uso degli edifici di età romana, già oggetto di ricerche da parte della Soprintendenza Archeologica della Calabria in collaborazione con il Dip. di Archeologia e Storia delle Arti dell'Unical di Rende.
Il merito dell'iniziativa va senza dubbio riconosciuto all'amministrazione comunale che ha inteso focalizzare la sua politica di sviluppo puntando tutto sul recupero, la tutela, la valorizzazione e la promozione del patrimonio archeologico e storico presente sul territorio. Questo importante sito, già oggetto di diverse campagne di scavo, era ormai da anni completamente abbandonato, trasformato in una discarica di ogni genere di rifiuti ed inesosabilmente sommerso da rovi e sterpaglie. Da qui la decisione dell'affidamento in gestione ad un'impresa specializzata nella gestione e manutenzione delle aree archeologiche, che opera incessantemente dal mese di ottobre 2010.
La "piccola Pompei calabrese" è stata ripulita, studiata approfonditamente e finalmente restituita ai visitatori, già molto numerosi, provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa.

5 commenti:

  1. BRAVI, QUESTA E' LA VIA GIUSTA PER FAR CONOSCERE I NOSTRI TESORI D'ARTE.

    ANTONELLA

    RispondiElimina
  2. grande giovanni cristofalo, da un uomo di cultura ci si aspettano idee illiminate! eccone un esempio. bravi i ragazzi di san sosti.

    RispondiElimina
  3. Κατάλαβα λίγο, αλλά μου αρέσει.

    RispondiElimina
  4. riaantoniou87@gmail.com11 agosto 2011 alle ore 10:14

    Ciao Antonio, ti faccio i miei complimenti sei un ragazzo di cultura e sei un bellissimo ragazzo. Farai sicuramente strada. Scusa il mio italiano non corretto.

    RispondiElimina
  5. stefanocarbone1978.blogspot.com12 agosto 2011 alle ore 12:20

    Uomo colto è colui che sa trovare un significato bello alle cose belle.

    Buon Ferragosto, ragazzi!

    RispondiElimina