venerdì 26 giugno 2015

L'ABITATO ROMANO DI PAUCIURI "LA PICCOLA POMPEI CALABRESE" - Continuano i lavori per il recupero e la valorizzazione del sito



"La piccola Pompei calabrese", così è stata ribattezzato l'abitato romano di Pauciuri, nel comune di Malvito (CS), dal Sindaco pro-tempore, Prof. Giovanni Cristofalo. Ed aveva ragione, dagli ultimi studi sul territorio e nella stessa area di scavo è emerso che si trattava di un grande abitato romano databile tra la fine del II e gli inizi del I sec. a.C., costruito su un insediamento più antico di età greco-ellenistica, che si estendeva dal lago artificiale di Roggiano Gravina fino in prossimità del "Casino della Costa". E' grazie all'amministrazione del Prof. Cristofalo e di quella attuale che l'area archeologica di Pauciuri è stata rivalutata come merita: versava in uno stato di completo abbandono, ricoperta da rovi e sterpaglie, le strutture romane scavate erano utilizzate come discarica. 




Il sito di Pauciuri prima e dopo gli interventi di pulizia effettuati dall'Impresa "Martus" (2011-2013)

Ma il Comune di Malvito ci ha creduto e ci ha puntato fino ad ottenere un finanziamento dalla Regione Calabria per recuperare e valorizzare questa perla archeologica di Malvito e dell'Intera Valle dell'Esaro; a breve il sito di Pauciuri sarà nuovamente visitabile e inserita in un circuito turistico molto più vasto che porterà benefici anche economici alle comunità umane esistenti sul territorio.  

Nessun commento:

Posta un commento