lunedì 14 novembre 2011

I CONVEGNO "TESORI DEL PARCO DEL POLLINO" RELAZIONE A CURA DI ANTONIO COZZITORTO


La nostra casa editrice, fondata da Angelo Martucci, è presente sul territorio dal 2008 e si occupa dello studio, della catalogazione, della valorizzazione e della diffusione del patrimonio culturale, in particolare quello archeologico e monumentale, troppo spesso abbandonato al degrado e facile preda dei soliti cercatori di tesori.
Sia pure tra mille difficoltà di ogni genere, il nostro staff vuole portare avanti un progetto molto vasto, cioè quello dello studio dei siti archeologici del Parco Nazionale del Pollino.
Il nostro progetto è senza dubbio lungo e difficile da realizzare, tuttavia, siamo fortemente motivati dalla passione per l'archeologia e dall'importante sostegno, soprattutto morale di istituzioni come l'Ente Parco, la Provincia di Cosenza e alcuni Comuni come Malvito, e San Donato di Ninea.
In questi tre anni di attività, il nostro staff ha lavorato alla pubblicazione di 5 video-documentari, in dvd che hanno riscosso un notevole ed inaspettato successo di pubblico, soprattutto di giovani, l'ultimo, interamente dedicato all'abitato romano scoperto in Contrada Pauciuri, nel Comune di Malvito, uscirà tra pochi giorni e sarà presentato alla XIV Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si tiene ogni anno a Paestum e che ha già ospitato la nostra casa editrice nello stand allestito dalla Provincia di Cosenza.
Nell'ambito di questa importante manifestazione culturale abbiamo presentato il primo numero del documentario intitolato Viaggio nel Tempo, dedicato ai siti archeologici dei comuni di San Sosti e San Donato di Ninea.
Oltre ai video-documentari, abbiamo pubblicato, nel 2010 la tesi di laurea del dott. Stefano Carbone sugli insediamenti protostorici della Sibaritide.
L'ultimo lavoro cartaceo, iniziato nel 2010, è quello che presentiamo questa sera, intitolato Tesori del Parco del Pollino, che illustrato dal Angelo Martucci.

Gli obbiettivi essenziali della nostra casa editrice sono, dunque, lo studio, la catalogazione e la tutela del Patrimonio archeologico e monumentale.
Nel 2008 abbiamo partecipato con la Soprintendenza Archeologica della Calabria alla catalogazione dei reperti rinvenuti sul territorio di San Sosti, provenienti da scavi archeologici  e da ricognizioni di superficie e all'allestimento di una mostra temporanea degli oggetti catalogati.
La mostra, inaugurata nel mese di agosto 2008 e conclusa a febbraio del 2009, ha registrato oltre 2000 visitatori.
Purtroppo il Museo San Sozonte di San Sosti è stato chiuso per cause ben note riguardanti un’amministrazione comunale deludente e attualmente dimissionaria, incapace di far tesoro delle risorse messe a loro disposizione.
Ci stiamo occupando delle manutenzione dell'area archeologica di Pauciuri, che abbiamo ripulito da rovi, sterpaglie e rifiuti di ogni genere e finalmente restituita ai visitatori.
Stiamo collaborando con la Soprintendenza Archeologica della Calabria e con il comune di Malvito all'allestimento di una mostra archeologica dei reperti più belli e significativi rinvenuti durante gli scavi archeologici in contrada Paucuiri, contemporaneamente stiamo lavorando al secondo volume di Tesori del Parco del pollino la cui uscita è prevista per l'estate del 2012.
Fiore all'occhiello della Martus Editore è il Martus Journal, un periodico di informazione dedicato in gran parte al patrimonio culturale, che si avvale della preziosa collaborazione di quattro corrispondenti, tre responsabili di redazione ed un redattore capo.  
Inoltre, costantemente, avanti un'azione di sensibilizzazione delle popolazioni locali alla tutela del patrimonio archeologico e di promozione, con la creazione di un sito internet, che in soli tre mesi conta oltre 6000 visita da ogni parte del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento