mercoledì 23 novembre 2011

I CONVEGNO "TESORI DEL PARCO DEL POLLINO"


Sabato 12 Novembre 2011 si è tenuto a Malvito, presso la sede della Comunità Montana Unione delle Valli il I Convegno di presentazione del I volume “TESORI DEL PARCO DEL POLLINO – civiltà a confronto: l’ideologia del potere nel mondo antico.
Alla manifestazione, moderata da Alessandro Amodio, corrispondente della Gazzetta del Sud, hanno preso parte il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, On. Domenico Pappaterra; il consigliere regionale, On. Gianpaolo Chiappetta; l’assessore provinciale per il dissesto idro-geologico, Diana. Per il Comune di San Sosti ha preso la parola Vincenzo De Marco, consigliere di minoranza dell’ex-amministrazione Sirimarco.  
I lavori del convegno sono stati aperti dalla premessa di Amodio che ha sottolineato l’impegno profuso dalla Martus Editore nello studio e valorizzazione del Patrimonio Culturale dello Stato. 
Il Sindaco di Malvito Prof. Giovanni Cristofalo, nel suo intervento di saluto alle istituzioni ed ai presenti ha sottolineato l’importante opera di studio, tutela e valorizzazione che la Martus Editore sta portando avanti nel comune di Malvito e nella valle dell’Esaro.
Per la casa editrice sansostese ha relazionato Antonio Cozzitorto, assistente tecnico-scientifico nello staff della Martus Editore, che Amodio, nella sua premessa ha definito il volto nuovo che rappresenta ormai la valle dell’Esaro. La figura di questo giovane, poco più che ventenne, ha aggiunto il corrispondente della Gazzetta del Sud, è il volto della casa editrice, assiduamente presente sulle pagine culturali della più importante testata giornalistica calabrese e sulle prime pagine di Google.
Antonio ha illustrato dettagliatamente tutte le attività della casa editrice dalla fondazione ad oggi, nonché i progetti futuri, come il II volume “Tesori del Parco”, la cui uscita è prevista per l’estate del 2012.
Particolarmente interessante è stato l’intervento del Presidente del Parco Nazionale del Pollino, che ha sottolineato l’impegno della Martus Editore sul territorio e l’importanza del Volume nella promozione del Patrimonio Culturale del Parco.
L’On. Pappaterra ha suggerito di inserire nel II volume dell’opera anche l’importante sito archeologico di Pauciuri (Malvito), in quanto, immediatamente a ridosso dell’area protetta del Parco.
L’antico abitato di Pauciuri è ubicato lungo la strada provinciale che conduce al Santuario Regionale della Madonna del Pettoruto, già meta di migliaia di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Far conoscere questo importante sito, ha continuato, significherebbe creare un percorso turistico di rilevante interesse.
Netta la sua presa di posizione di critica verso l’operato dell’ex-amministrazione Sirimarco, già rimarcata nell’intervento di Antonio Cozzitorto. La fallimentare gestione politica, oggi finalmente conclusa, ha detto l’On. Pappaterra, non ha voluto far tesoro delle risorse messe a disposizione dell’Ente Parco per il mantenimento del Museo “San Sozonte”, fiore all’occhiello dell’intera comunità.
Prettamente tecnico è stato l’intervento del dott. Angelo Martucci, fondatore della casa editrice Martus Editore, che ha presentato più nei dettagli i contenuti dell’opera.
Il convegno si è concluso con l’intervento dell’On. Chiappetta, che ha elogiato l’iniziativa della casa editrice sansostese ed ha esposto un’analisi globale circa la strategia mirata della Giunta Regionale in materia di Beni Culturali. 


Nessun commento:

Posta un commento